Campionati studenteschi di Basket 3x3

del venerdì, 15 marzo 2024

Nella giornata del 11 marzo 2024 gli studenti della squadra rappresentativa del Torricelli sotto la guida del Prof. Bergamaschi, si sono lanciati nell'arena della competizione alla fase distrettuale dei Campionati Studenteschi presso lo Sporting Village di Assago.

Le squadre si sono trovate immerse in quattro gironi affollati, provenienti da ogni angolo di Milano. Il Torricelli è stato assegnato al girone con il Gentileschi, il Marconi, il Severi/Correnti e lo Spinelli/Molaschi,

I match, intensi e avvincenti, hanno visto gli studenti impegnarsi per ottenere la vittoria. Con gare di 8 minuti e canestri che potevano valere da 1 a 2 punti, il Torricelli ha affrontato una serie di sfide ardenti:

- Torricelli – Gentileschi: 7 – 3

- Torricelli – Spinelli: 7 - 9

- Torricelli – Severi: 10 - 9

- Torricelli – Marconi: 8 - 6

Alla fine della giornata, il bilancio del Torricelli si è rivelato positivo con tre vittorie e una sola sconfitta, che ha portato alla vetta della classifica insieme al Severi/Correnti. Tuttavia, il regolamento ha decretato che in caso di parità di vittorie, la squadra con il punteggio totale più alto avrebbe prevalso.

Nonostante il Torricelli avesse sconfitto il Severi/Correnti nello scontro diretto, quest'ultimo è stato dichiarato vincitore grazie alla somma dei punti segnati. Una stretta differenza di due punti ha relegato il Torricelli al secondo posto, privandolo della possibilità di avanzare alle fasi successive.

Questo verdetto, seppur amaro da accettare, non ha offuscato l'eccezionale performance degli studenti del Torricelli che hanno dimostrato un'impeccabile condotta sul campo, accettando con fair play la decisione finale.

Nonostante la delusione, il Torricelli esce da questa esperienza arricchito dall'incontro con altre scuole e motivato a continuare a coltivare la passione per il basket e lo spirito di squadra.